Esistono semplici tecniche SEO che sono in grado di indicizzare le pagine di un nuovo sito web in modo rapido ed efficace. Naturalmente, esistono molte questioni importanti che bisogna considerare se vuoi ottenere risultati considerevoli. Oltretutto devi fare un distinguo importante tra indicizzazione e posizionamento. Per questo motivo, nel nostro articolo, desideriamo offrirti una semplice tecnica che può aiutarti a indicizzare meglio il sito. Ecco alcuni passaggi per favorire questo processo.
Ovviamente se poi vuoi non solo indicizzare il sito web ma posizionarlo, essendo questa un’attività certosina, probabilmente devi affidarti a un professionista del settore. Proprio per tale ragione, se sei impegnato a rimanere sul pezzo per gestire al meglio la tua attività, hai la necessità di rivolgerti a uno specialista SEO come WebJump Solutions. Lui è in grado di toglierti ogni incombenza e in questo modo puoi focalizzare i tuoi sforzi sulla gestione del tuo business.
Progetta in anticipo la struttura del tuo sito web
Disegna la struttura del tuo sito web, crea le tue pagine di contenuto (non preoccuparti se non sono ancora completate) e pubblicale rapidamente. Perché, il processo di indicizzazione dei nuovi siti web può richiedere circa due mesi. Quindi, questa soluzione ti aiuta a risparmiare tempo.
Genera una sitemap XML
Dal momento che hai già progettato la struttura del sito web e successivamente i contenuti per generare le pagine all’interno del sito, hai bisogno di far rilevare dai motori di ricerca le pagine da te create. Per questo motivo, devi creare una mappa del sito che possa adempiere a pieno questa funzione.
Ovviamente, la tecnologia ti corre in aiuto per renderti la vita semplice. Infatti, esistono molti strumenti che possono aiutarti a generare una sitemap XML utile a far ritrovare facilmente i contenuti del tuo sito. Comunque, una volta realizzata la tua sitemap non devi fare altro che presentarla ai principali motori di ricerca. Sono disponibili molti servizi online gratuiti che possono aiutarti a scansionare il tuo sito che, successivamente, creano automaticamente un file organizzato con tutti gli URL presenti nella tua struttura del sito. Qui ne trovi due utili che puoi usare.
- Crea la tua Google Sitemap online da: XML Sitemaps
- Altro strumento molto famoso è un plugin che si chiama Yoast SEO che ti permette, tra le sue tante funzionalità di ottimizzazione di una pagina web, anche la generazione di una sitemap XML.
Quando hai finito di realizzare il tuo nuovo sito web non devi fare altro che inviare le sue pagine ai motori di ricerca come Google, Bing e altri. Inoltre, invia il tuo sito web anche a directory come DMOZ che sono SEO friendly.
Ad esempio, per inviare le tue pagine a Google, devi collegarlo a Google Search Console e ti basta inviare semplicemente la sitemap XML che hai creato. Google, in pochissimo tempo indicizza tutte le pagine del sito e periodicamente fa passare i suoi spider per verificare se ci sono nuove informazioni da indicizzare.
Conclusione per indicizzare il sito con una semplice tecnica SEO
Queste sono semplicemente delle indicazioni utili che possono aiutarti a indicizzare bene le pagine del tuo nuovo sito web. Ora non ti resta che utilizzare questa semplice tecnica SEO per iniziare a far trovare il tuo sito online.