Angular JS, Angular Material e Angular 2: cosa sono
Angular è un sistema framework, utilizzato in informatica per la progettazione di applicazioni open source: questo consente a chiunque possieda la Licenza Expat di poter gestire, modificare e risolvere tutti i porblemi relativi alla programmazione di un softaware su unica pagina in maniera complementare e coordinata.
Angular è stato sviluppato e progettato da Google e ha come obbiettivo quello di creare un framework che forisca all’applicazione una logica client-server: che consenta quindi al programma di interagire direttamente con un server di controllo.
Esso nasce come Angular JS, oppure Angular 1.x e nel 2015 veniva utilizzato da numerose aziende farmaceutiche, televisive, radiotelevisive e multinazionali USA, come unico modello framework per la realizzazione delle applicazioni a pagina unica.
Angular JS Material, non è altro che l’implemento di Angular JS, sviluppatosi grazie alla nascita del Material Design di Google: un particolare design progettato per creare maggiori layout, ossia espansioni, su una singola griglia di progettazione e perfezionare in maniera del tutto innovativa le ombre, la profondità e le tecniche di motion.
Angular JS Material risulta essere un prodotto stabile e completo, perfettamente compatibile ed utilizzabile con Angular JS, di cui mantiene le caratteristiche fondamentali come il linguaggio di programmazione, la velocità e tutti i dettagli tecnici di utilizzo: grazie all’installazione di questo implemento, gli sviluppatori di software potranno sfruttare la nuova Material Library messa a disposizione da Google, per creare delle applicazioni dalla grafica e dal design fortemente all’avanguardia.
Angular 2 è invece il framework che è stato rilasciato da Google successivamente ad Angular JS, di cui rappresenta la versione migliorata, evoluta ed aggiornata: la sua distribuzione è iniziata tra gli sviluppatori nel 2016 e, gli esperti di informatica, hanno potuto immediatamente notare i notevoli miglioramenti effettuati.
Caratteristiche innovative di Angular 2
Uno dei miglioramenti più importanti presenti nella nuova versione di Angular JS, riguarda senza dubbio il risparmio: con Angular 2 sarà infatti possibile gestire tutte le applicazioni di nuovo sviluppo direttamente dal browser, evitando in questo modo il rimbalzo delle interazioni del cliente al server.
A differenza della prima versione del framework, Angular JS, pensata e progettata esclusivamente per dispositivi come pc o computer, Angular 2 è stato pensato per adattarsi perfettamente ai dispositivi mobili come smartphone e tablet, grazie a un miglioramento nella CPU e nel supporto per le interazioni generate dal touch screen: tutte le applicazioni progettate e create con Angular 2 risultano infatti “responsive”, che in gergo informatico indica la capacità dell’applicazione di adattarsi alla dimensione dello schermo sul quale viene utilizzata.
Forse ti può interessare: Cosa è Microsoft .NET Framework e a cosa serve
Angular JS Material e Angular 2: le differenze
Una delle principali differenze che intercorrono tra Angular JS Material e il suo upgrade Angular 2, riguarda senza dubbio il linguaggio di programmazione:
- Angular JS e Angular JS Material utilizzavano infatti JavaScript, ossia un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, che consente agli utenti di interagire tra di loro attraverso lo scambio di messaggi, manifestando effetti interattivi e fortemente dinamici nel momento in cui la pagina viene sottoposta a scripting da parte dell’utente.
- Angular 2 utilizza invece TypeScript, ossia un linguaggio di programmazione preimpostato e standardizzato che funziona come una sorta di upgrade di potenziamento di JavaScript: a seguito della creazione della pagina web o dell’applicazione mediante TypeScript, tutte le istruzioni fornite in fase di progettazione vengono tradotte e ricompilate attraverso JavaScript, nella loro versione più estesa.
Insieme al linguaggio di programmazione, anche le directives subiscono un notevole miglioramento in Angular 2:
- I tag HTML, linguaggi a marcatori per ipertesti, utilizzati nelle precedenti versioni di Angular, risultano in Angular 2 notevolmente apliate, con lo scopo di aggiungere maggiori funzioni all’app in corso di programmazione. Sarà inoltre possibile creare nuove directives in maniera semplice e veloce per incrementare le potenzialità dell’app, grazie all’utilizzo di semplici comandi come il “@Directive”.
Angular 2 si differenzia dalla precedente versione del framework soprattutto per la velocità di rendering:
- Nell’upgrade di Angular JS Material si può infatti trovare una velocità di rendering senza precedenti: il rendering è una procedura informatica che consente la generazione di immagini attraverso l’impiego di tecniche e procedure matematiche, finalizzate, attraverso l’impiego di algoritmi specifici, a distribuire i colori della figura digitale per ogni punto dello schermo.
Un’altra importantissima differenza tra Angular JS Material e Angular 2 riguarda senza dubbio i web components:
- Angular JS Material impiegava controller per il monitoraggio della gestione delle applicazioni e “scope” per la visibilità, che in informatica rappresenta un identificatore, ossia una componente tecnica che indica metodi e blocchi indispensabili per il linguaggio di programmazione.
- Angular 2 ha completamente abbandonato controller e scope, affidando la propria programmazione ai web components, finalizzati alla creazione di “widget”, ossia di una particolare interfaccia che ha come scopo quello di facilitare al cliente l’utilizzo e l’interazione con l’applicazione e il programma.
Angular 2: il corso
Il corso Angular 2 permetterà a ciascuno sviluppatore di acquisire le conoscenze necessarie per poter utilizzare autonomamente il programma e poter progettare le proprie applicazioni senza alcuna difficoltà: questo corso è finalizzato a fornire tutte le competenze pratiche e teoriche e istruire adeguatamente il programmatore riguardo tutto ciò che concerne la programmazione di applicazioni con Angular.
I destinatari del corso sono tutti i programmatori che mostrino una conoscenza di base per il linguaggio di programmazione JavaScript, che abbiano padronanza dei processi di directives come i tag HTML: è preferibile conoscere il principio di funzionamento di Angular JS, prima di iniziare il corso per l’upgrade di questo framework.