Alla scoperta del mondo dello sviluppo digitale
Tecnologia, applicazioni e pagine web: mai più senza!
Ma chi si occupa di programmare le app che continuamente utilizziamo?
Ormai l’utilizzo di app è di fondamentale importanza nella vita quotidiana, così come quello della rete e delle pagine web. Chi non utilizza giornalmente app di messaggistica sul proprio smartphone, app per controllare il meteo o il traffico in città o per condividere la propria vita e i momenti importanti con tutte le persone che ci stanno attorno? Inutile dirlo, senza le app per smartphone o le pagine web adatte ai computer la nostra vita sarebbe incredibilmente più vuota.
Ma come vengono realmente sviluppate queste app e i siti web annessi? Ovviamente, dietro ad una grande app c’è sempre un grande sviluppatore, ma come si formano queste figure così importanti, come imparano l’arte di rendere le vite di tutti sorpendentemente più semplici e divertenti?
ASP.NET Piccola, ma grande, fabbrica di app
Prima di inoltrarsi nel mondo di ASP.NET è fondamentale comprendere cosa sia la piattaforma .NET.
.NET è una piattaforma sviluppatrice, creata di Microsoft e fatta di strumenti, linguaggi di programmazione e librerie create appositamente per lo sviluppo delle più svariate applicazioni.
Questa piattaforma open source di base offre contenuti e componenti che possono essere applicati a tutti i diversi tipi di applicazioni, ma esistono schemi di lavoro – in gergo, frameworks – aggiuntivi che estendono .NET con componenti specifici per lo sviluppo di determinate app.
Ma che cosa include nello specifico .NET tra le sue funzionalità?
- Il linguaggio di programmazione C#
- Librerie di base per lavorare con dati e file di vario tipo
- Editors e strumenti per sistemi operativi come Windows, Linux, macOS e Docker
ASP.NET estende la piattaforma .NET, aggiungendo al suo catalogo di funzionalità numerose caratteristiche importanti. Tra queste, troviamo:
- Frameworks di base per l’elaborazione delle richieste web
- Razor, ovvero la sintassi del modello tipica delle pagine web, per dare vita a pagine web dinamiche utilizzando il già presente C#
- Librerie per modelli web, come Model View Controller – MVC, di cui si parlerà più avanti nell’articolo
- Sistemi di autenticazione che includono librerie, basi di dati e modelli di pagine web per utilizzare i login. Includono autenticazioni a più fattori ed esterne attraverso Google, Twitter e altri social.
- Estensioni per editor adatti a fornire una visione chiara della sintassi e altre funzioni specifiche per la creazione di pagine web
Certo, sembra tutt’altro che semplice riuscire ad utilizzare una piattaforma del genere per creare pagine web o applicazioni. Proprio per questo motivo, ASP.NET offre a tutti coloro che ne fanno utilizzo la possibilità di imparare a sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità attraverso diversi contenuti online, tra i quali troviamo il corso ASP.NET, diversi tutorial, video e molto altro. Sono presenti, inoltre, diversi documenti messi a disposizione per gli sviluppatori che possono rendere a loro più semplice imparare ad utilizzare i diversi linguaggi di programmazione presenti sulla piattaforma. Il costo di tutto questo? Sorprendentemente, è gratis. Tutto ciò di cui si avrà bisogno sarà una conoscenza – almeno di base – della lingua inglese e tanta voglia di mettersi alla prova.
Anche l’utilizzo di ASP.NET è completamente gratuito, e ciò sicuramente incentiverà chiunque vorrà provare a sviluppare microservices, pagine web e app a fare un tentativo.
È inoltre molto importante sapere che ASP.NET permette lo sviluppo di applicazioni e pagine web completamente sicure, protette da minacce come XSS e CSRF grazie ai protocolli di autentificazione standard che utilizza. Inoltre, grazie ad ASP.NET è possibile ottenere risultati visibili e concreti molto più velocemente che con altri Framework popolari sul web nel TechEmpower benchmarks.
Forse ti può interessare: Cosa è Microsoft .NET Framework e a cosa serve
ASP.NET MVC Framework
Si era parlato poco fa delle librerie per modelli che ASP.NET mette a disposizione dei suoi utilizzatori. Tra i vari modelli è possibile trovare MVC Frameworks, un Model View Controller nato in casa Microsoft nel 2009 e divenuto una vera e propria aggiunta ad ASP.NET.
MVC Frameworks offre una valida alternativa al modello ASP.NET Web Forms, utilizzato per la creazione di applicazioni web e API.
Ma per che cosa sta MVC?
- Il Model è il modello dei dati e le relazioni che si relaizzano tra le diverse entità
- La View è la visualizzazione, in pratica si tratta del codice HTML che crea l’interfaccia utente
- Il Controller è il codice di controllo contenente la logica applicativa del programma
La principale funzione di questo software è, in parole povere, quella di permettere una più semplice e ordinata separazione delle competenze che danno vita ad un sito web.
Il software è supportato dai canonici sistemi operativi, Windows, Linux e macOS e, come ASP.NET, è completamente open source e leggero, ottimizzato proprio per l’utilizzazione insieme al primo.
Ma come funziona più precisamente ASP.NET MVC Frameworks?
In parole povere, grazie a questo software le richiese dell’utente vengono indirizzate ad un controller che dovrà a sua volta interagire con il modello per eseguire le richieste dell’utente. Spetta poi al controller scegliere la visualizzazione e i dati del modello necessari da fornire all’utente. Tutto ciò rende l’applicazione più semplice per quanto riguarda il fronte aggiornamenti, debug e test da eseguire su di essa.
Qua di seguito sono elencate le funzionalità principali di ASP.NET MVC Framework
- Routing
- Associazione di modelli
- Convalida modello
- Inserimento di dipendenze
- Filtri
- Aree
- API Web
- Testabilità
- Motore di visualizzazione Razor
- Visualizzazione molto tipizzate
- Helper Tag
- Componenti di visualizzazione
Se si desidera sviluppare una buona applicazione o una pagina web di successo, che possa rendere i suoi utenti soddisfatti e che li protegga da ogni eventuale attacco esterno, utilizzare ASP.NET sarà sicuramente la mossa vincente.