Oggigiorno i social network pervadono le nostre vite e hanno cambiato totalmente il modo in cui ci rapportiamo alla realtà. Alzi la mano chi non possiede un account Facebook. Indubbiamente le mani alzate non saranno molte, anzi, chi ancora non ha ceduto al suo richiamo seducente è paragonabile ad una mosca bianca. Ormai questo “grande fratello” conosce tutte le nostre abitudini: a che ora ci svegliamo, che cosa mangiamo, i luoghi visitati e le persone che incontriamo, i nostri gusti musicali etc. Questa lista potrebbe continuare all’infinito. I like alle pagine, l’iscrizione ai gruppi, i commenti sui post, tutto contribuisce a creare una database dalla potenza inaudita, database che può essere utilizzato a fini di marketing.
Ma come? Utilizzando lo strumento che Facebook ha creato a questo scopo: Facebook ADS.
Che cos’è Facebook ADS
Facebook ADS è il strumento messo a disposizione dell’omonimo social network per fare campagne pubblicitarie. Si tratta di uno strumento che, se utilizzato in maniera intelligente, può essere un nostro valido alleato. Permette di creare annunci personalizzati ed indirizzati ad un pubblico specifico, individuato attraverso i parametri messi a disposizione dal programma. Si rivela molto utile per diversi scopi, ad esempio intercettare le persone alle quali potrebbero interessare i nostri prodotti o servizi, portare visite al nostro sito o portale o reindirizzare gli utenti verso una landing page. Tutto questo, come si può ben intuire, si configura come un sistema in grado di generare enormi profitti. Le sue potenzialità sono molto interessanti, ma bisogna conoscerlo a fondo per poterlo utilizzare nella maniera corretta.
Come funziona Facebook ADS
Per prima cosa si viene invitati a scegliere il tipo di inserzione, che può essere, ad esempio, la promozione di un post del nostro blog, di un video sul nostro canale youtube o la sponsorizzazione di una foto. Successivamente, si impostano i parametri attraverso i quali Facebook ADS “intercetterà” i nostri potenziali clienti. Qui non vi sono solo variabili di natura quantitativa, ma soprattutto ci si basa su abitudini e interessi degli utenti. Un’arma preziosa che consente di selezionare in maniera davvero mirata e consapevole i destinatari della campagna. Una volta selezionato il pubblico, si procede con il fissare il budget per la singola inserzione, specificandone la durata. A questo punto, l’elemento oggetto della sponsorizzazione, sarà messo in evidenza e visualizzato dagli utenti che abbiamo precedentemente selezionato.
Forse ti può interessare: Cosa è google ADS e come creare una campagna vincente
Quanto costa Facebook ADS
Darvi un’idea dei costi di una campagna Facebook ADS non è cosa semplice, in quanto vi sono numerose variabili che entrano in gioco. In primo luogo, i costi di una campagna su Facebook non sono uguali per tutti gli utenti e per tutte le campagne. I costi sono determinati da un sistema che tiene conto molti aspetti, quali la grandezza del pubblico da raggiungere, la concorrenza, il budget assegnato alle inserzioni e soprattutto il coinvolgimento dei tuoi fan creando contenuti di valore. Ogni caso è diverso e quindi, come potete ben capire, non si può fare una stima precisa dei costi da sostenere. Paradossalmente, seguendo questa logica, utenti che investono meno ma cerano inserzioni mirate secondo quanto detto sopra, potrebbero avere risultati migliori di chi investe molto ma non tiene conto di tutti gli elementi che entrano in gioco. Avere un budget molto alto non vuol dire sempre avere delle conversioni garantite.
Come creare una campagna vincente: un corso Facebook ADS
Prima di illustrare come creare una campagna Facebook ADS di successo, partiamo dal presupposto che una campagna Facebook ADS non è mirata all’aumento dei like sulla nostra pagina. Avere più like sulla nostra pagina, non è automaticamente indice di una campagna profittevole economicamente, non genererà automaticamente dei profitti. Non è la quantità degli utenti che interessa, ma la qualità. Pochi utenti, ma realmente interessati al nostro business sono indubbiamente meglio di decine di migliaia di like di utenti che non hanno un legame con la nostra pagina e di fatto non portano a nessuna conversione, ma sono solo un numero, nulla di più. Proprio per questo motivo, la prima cosa è quella di avere chiaro il nostro obiettivo. Vogliamo capire chi potrebbe essere interessato ai nostri prodotti? Vogliamo rafforzare il nostro marchio sul mercato? Vogliamo aumentare il traffico al nostro sito internet o al nostro blog? Se non abbiamo la chiarezza di quello che intendiamo ottenere attraverso le nostre campagne, rischiamo solo di sprecare del denaro. Una volta stabilito l’obiettivo, passiamo alla profilazione del pubblico e quindi dei nostri potenziali clienti. Dobbiamo cercare di disegnare con esattezza tutte le caratteristiche che avrà il nostro cliente ideale: età, sesso, area geografica, istruzione, lingue parlate, interessi etc. Quello che in gergo si chiama “segmentazione”. Questi due aspetti sono di importanza cruciale e consigliamo di personalizzare il tutto il più possibile, effettuando un’analisi oculata sia nello stabilire gli obiettivi, sia nella scelta del pubblico. Altri passaggi saranno relativi al posizionamento della pubblicità, al budget ad essa assegnato e alla durata. Una volta lanciata la campagna, la buona riuscita non sarà né automatica, né tanto meno immediata. Per poter misurare i risultati di una campagna bisogna essere pazienti e, ricalibrare più volte le campagne tenendo in considerazione le diverse variabili, senza perdere mai di vista l’obiettivo finale. Se creerete qualcosa che ha del valore per il vostro pubblico, reale o potenziale che sia, vi tornerà indietro il corrispettivo di questo valore che avrete creato. A questo proposito vale la pena valutare una formazione in tal senso, frequentando un corso Facebook ADS. Vista la delicatezza dell’argomento, un corso Facebook ADS è quello che ci vuole per acquisire tutti i trucchi per pianificare al meglio una campagna di successo.