Se stai leggendo questo articolo sulla realizzazione di un sito ecommerce che vende probabilmente ti trovi in due potenziali situazioni:

  • hai un ecommerce che non vende quanto vorresti
  • non hai ancora un ecommerce e stai cercando di capire come realizzare uno shop online che ti porti profitto.

In questo post ti spiegherò alcune cose che ti possono aiutare a vendere di più con il tuo negozio elettronico e, nel caso ancora non hai avviato la tua attività di vendita di prodotti online, a darti la consapevolezza di quali fattori devi tenere conto prima di iniziare la tua attività.

Le caratteristiche di un sito ecommerce che vende

Quali sono le caratteristiche che deve avere un ecommerce che vende e produce fatturato? Sostanzialmente due fattori di natura strategica e tecnica, oltre al tipo di prodotto ovviamente perché non tutti i tipi di prodotti sono adatti alla vendita online.

Caratteristiche strategiche e analisi della concorrenza

Quando pensi alla realizzazione di un sito ecommerce che vende una delle prime cose che dovresti fare è analizzare i tuoi competitors e capire quali strategie usano per generare un volume di vendita invitante. Inoltre devi valutare anche quale piattaforma usare per creare un sito di vendita online che sia performante dal punto di vista strutturale e tecnico.

La scelta del CMS: PrestaShop

La realizzazione ecommerce in PrestaShop è la scelta vincente dal punto di vista strutturale. Infatti questo CMS è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori per creare negozi elettronici funzionali, veloci e nel contempo con tutte l’occorrente per rendere il catalogo elettronico facilmente navigabile e gradevole nella grafica.

Gli ecommerce che riescono a vendere hanno alla base una solida strategia di web marketing suddivisa in tre macroaree:

  • SEO ( Search Engine Optimization)
  • SEM (Search Engine Marketing)
  • SMM (Social Media Marketing)

Analizziamole una ad una velocemente.

SEO

Si tratta dell’ottimizzazione dei fattori che permettono ad un sito di posizionare le parole chiavi in target con il proprio settore su Google. Se vuoi realizzare un ecommerce che vende è fondamentale che le categorie del sito così come le schede prodotti siano ottimizzate in ottica SEO.  Gli utenti che digitano le parole chiavi su Google tendono a cliccare sui primi risultati che vedono nella pagina dei risultati di ricerca. Un eCommerce che riesce a posizionarsi sul maggior numero di parole chiavi ha maggior probabilità di vendere i suoi prodotti.

SEM

Si tratta di advertising con il pay per click su Google Adwords e altri canali. Nel pay per click si lavora sempre in relazione alle parole chiavi maggiormente ricercate dagli utenti che hanno bisogno di un prodotto. La differenza rispetto alla SEO organica è che in questo caso si paga per ottenere il posizionamento sui primi risultati a pagamento (contrassegnati con l’abbreviazione “Ann”).

SMM

Il social media marketing è un’ altra attività strategica che un ecommerce deve attuare per vendere. Non si tratta solo della semplice gestione della pagina Facebook aziendale, ma anche di advertising sui social con le sponsorizzate a pagamento (Facebook Ads) su Facebook e Instagram.

Curare i fattori tecnici per vendere prodotti con l’ecommerce

I fattori tecnici sono altrettanto fondamentali se si vuole incrementare le vendite online. Un sito lento e poco performante vende molto di meno rispetto agli ecommerce che si poggiano su server o hosting performanti e sicuri.

Quindi la realizzazione di un sito ecommerce che vende deve necessariamente prestare attenzione alla velocità di caricamento del sito e altri dettagli tecnici per rendere il sito sicuro dal punto di vista dei certificati SSL e molti altri fattori importanti.

Conclusioni

Se hai già un ecommerce ma le vendite non ti soddisfano puoi prendere spunto da questo articolo per valutare se il tuo sito ha bisogno di essere revisionato dal punto di vista SEO, dal punto di vista tecnico o ha bisogno di definire una strategia di vendita adeguata. Se invece non hai ancora un ecommerce ti consigliamo, prima di investire i tuoi soldi, di chiedere consulenza ad esperti in questo settore.